Aria3 intervista Juan Antonio Farenga "Junior", figlio di uno tra i principali fondatori dello storico Club Argentino "Boca Juniors".
L'intervista è parte del Documentario "ITALIANS: Emigrati che hanno fatto la storia"
Il racconto, corredato da documenti e fotografie, ripercorre la storia di uno dei più prestigiosi club di calcio dell’Argentina, l’Atletico Boca Juniors, intrecciata a quella della famiglia Farenga, partita da Muro Lucano nella seconda metà dell’Ottocento per cercare fortuna oltreoceano.
Juan Antonio senior, fu tra i principali fondatori, il 3 aprile del 1905, della squadra leader del campionato argentino e vincitrice di innumerevoli trofei internazionali, nella quale hanno militato calciatori famosi nel mondo e, primo fra tutti, Diego Armando Maradona.
Il nonno, invece, Francisco Pablo Farenga, di professione falegname, nato a Muro Lucano nel 1948 ed emigrato nel 1860 a Buenos Aires a soli 22 anni, costruì le prime porte di legno di quell’improbabile campo di calcio nel quale si sarebbero allenati, nei fine settimana, gli antenati dei campioni mondiali del Boca Juniors.