giovedì 5 maggio 2011

ARIA 3 > Spettacolo di luce > Illuminazione Artistica 150 Anni Unità d'Italia



Illuminazione Artistica 150 Anni Unità d'Italia

Aria3 srl si occupa da diversi anni di illuminazione artistica di beni monumentali, paesaggi e location per eventi, sfruttando tecnologie all'avanguardia del settore e progetti creativi inediti in grado di ottenere forti impatti visivi.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato progetti diversificati per le specifiche esigenze della committenza (enti pubblici e privati), creando spettacoli di luce ed eventi di illuminazione artistica che sono sempre risultate esperienze "uniche" per i visitatori, ogni volta accolti in scenari “unici” nel loro genere.

In occasione dell’Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia siamo lieti di sottoporLe la nostra innovativa proposta di illuminazione artistica architetturale studiata ad hoc per le specifiche caratteristiche ed esigenze del Suo Comune, un evento irripetibile per illuminare di tricolore i luoghi simbolo della Città.

In un'ottica di ecosostenibilità e di innovazione tecnologica, la Ns. proposta coniuga un impianto di illuminazione a LED a basso consumo energetico con la possibile integrazione di un sistema di proiezione video ad alta luminosità.

L'unità video, tarata sulle caratteristiche del bene monumentale oggetto di illuminazione, può riprodurre video-filmati da Noi appositamente creati o materiali in Vostro possesso. Dotata di un sistema di diffusione audio dolby-surround si ottiene un vero e proprio teatro di proiezione cinematografica all'aperto.

Il progetto di illuminazione artistica architetturale è costruito al fine di ottenere uno spettacolo di luce in grado di imprimere un forte impatto visivo sul pubblico, produrre un indimenticabile carico sensoriale-emotivo inatteso capace di rimanere impresso nello spettatore.

Le scelte tecniche privilegiano l’obiettivo di creare punti luminosi estremamente forti, tali da caricare le superfici prescelte, aumentare il volume dei soggetti architetturali e renderli sospesi rispetto all’ambiente che li circonda.

I risultati ottenuti sono  potenti evidenze che producono luce vibrante, particolari esaltati, visioni inedite e protagonismo dei soggetti nel panorama cittadino. L’effettistica e la programmazione colorimetrica è studiata su ogni singolo punto enfatizzando le caratteristiche delle specifiche superfici, si diversifica modulandosi sui flussi dei visitatori o sulle specifiche situazioni in cui viene riprodotto.

La capacità di mutare la realtà oggettiva degli spazi e ridisegnarli in dimensioni visive inedite coniuga uno stile che si identifica in un'eleganza delle forme e del colore che si innesta con una potente carica visiva. Il progetto illuminotecnico è incentrato sulla polifunzionalità con un assetto in grado di essere sfruttato per ricreare molteplici dimensioni spettacolari.

I singoli scenari sono definiti come aree in cui interagiscono due differenti tipologie di impianti luminosi, il risultato ottenuto è una spazialità d’intervento che soddisfa sia le esigenze dell’illuminazione artistica architetturale dei beni monumentali, sia quelle delle zone annesse, atte ad ospitare eventuali aggiuntive esibizioni, eventi e/o mostre: accogliendole in sceneari luminosi eterei.

Le fonti luminose si integrano in un’ architettura di luce che sfrutta la luce Led per le superfici monumentali, con un orientamento architetturale a creare vie di fuga nel vuoto e disegni di luce mutevoli  sulle stesse superfici e sui piani circostanti.

Le scelte tecniche d'avanguardia e l'alto profilo tenologico, mirano ad un’offerta spettacolare multidimensionale capace di ampliare la fruibilità degli spazi diversificandoli nei risultati visivi ottenuti.